• Image

Domanda

Ho un amico che soffre da molti anni di depressione. Va da tanto tempo dallo psicologo e prende farmaci da più di dieci anni. Io non vedo miglioramenti, ma anzi mi sembra che le cose vadano sempre peggio. E’ normale che succeda tutto questo? E’ curabile la depressione?

Risposta

Si, la depressione è certamente curabile, anche se esistono modalità molto diverse di farlo.
I farmaci antidepressivi molto spesso sono la prima risposta, e la più semplice, ma possono avere effetti collaterali significativi ed essere trattamenti molto lunghi. Inoltre le depressioni trattate con farmaci hanno un elevato tasso di ricadute negli anni successivi.
La psicoterapia è senza dubbio l’intervento da preferirsi.
Vi sono molti tipi di psicoterapia, alcuni che possono richiedere un supporto farmacologico da uno psichiatra, altre che si basano esclusivamente su tecniche psicologiche.
Le psicoterapie hanno generalmente effetti collaterali minimali.
Alcune tipologie possono essere lunghe anni, altre possono essere molto brevi (non oltre le 10 sedute), con percentuali di efficacia inotrno al 90% e con percentuali di ricadute molto limitate, anche laddove io disturbo è presente da molti anni.
La depressione si può dunque curare con la psicoterapia, anche quando si presenta in forme gravi.
Sui farmaci vanno date alcune informazioni:  possono essere utili a contenere l’impatto della malattia, se non si fanno interventi di psicoterapia, ma non sono indispensabili, tanto che nelle nostre terapie non vengono richiesti. E soprattutto i farmaci non vanno presi a scopo preventivo, come a volte i pazienti ci raccontano, e come certi luoghi comuni nefasti tendono a suggerire laddove chiamano il Prozac ” la pillola della felicità”. Affermare queste cose è semplicemente privo di qualsiasi fondamento scientifico. Nè i farmaci vanno presi con leggerezza appena si verifica un fisiologico abbassamento del tono dell’umore, altrimenti si cade nel cosiddetto “overtreatment” (sovratrattamento) che oggiogiorno rappresenta un grandissimo problema evidenziato dall’abuso di terapie farmacologiche
La depressione, come tutte le malattie, diventa cronica se non si cura, ma NON È UN DISTURBO CRONICO, come lo possono essere quelle malattie incurabili che per forza di cose diventano croniche.

In conclusione, se una persona soffre di depressione, deve sapere che se ne può uscire ed è sufficiente fare una sola cosa: curarsi.
Se è già in cura da molto tempo, senza esserne uscito, vuol dire che ha scelto il metodo terapeutico o il terapeuta non adatto a sè e quindi, anche in questo caso, è sufficiente fare una sola cosa: cambiarlo.

 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *