La consulenza è un intervento finalizzato a fornire conoscenze psicologiche inerenti sé stessi, gli altri, i contesti nei quali si interagisce e  i fenomeni sociali/psicologici che accadono nel mondo circostante.

I soggetti che possono necessitare di questa tipologia di intervento sono:

  1. coloro che hannno bisogno di aumentare le proprie capacità di affrontare e gestire una certa situazione personale, gruppale o sociale, oppure determinati fenomeni ambientali
  2. coloro che desiderano comprendere meglio  e decifrare un evento
  3. coloro che intendono aumentare l’efficacia e l’efficienza della propria performance in un dato contesto, lavorativo, familiare, relazionale o sportivo

La consulenza si suddividono in due macro categorie:

  1. le consulenze cliniche sono focalizzate a indagare aspetti riguardanti la salute psicologica propria o altrui: in tal senso va precisato che gli interventi di consulenza non hanno l’obiettivo di produrre cambiamenti clinici, e quindi di curare, ma solo quello di aumentare le conoscenze inerenti l’argomento indagato.
  2. le consulenze non cliniche riguardano tutti gli aspetti non direttamente legati alle comdizioni di salute del soggetto o altrui, e possono riguardare  gli aspetti psicologici implicati in una una gamma molto vasta di eventi quali:  problemi inerenti la gestione di ambienti lavorativi, problematiche educativi con figli, problemi nella gestioni di gruppi, problematiche relazionali o di coppia, problematiche di perfomance sportiva, a gestione di fenomeni sociali, questioni di marketing, ecc.

Le consulenze possono essere rivolti a singoli individui, a coppie, piccoli gruppi ed anche ad Aziende e Organizzazioni ( Comunità, Servizi, Centri, ecc)

Le consulenze, essendo  interventi conoscitivi, possono essere espletate sia attraverso la modalità classica dell’incontro in studio o presso la sede del richiedente ( in caso di Aziende e Organizzazioni), ma anche attraverso la modalità online, evitando i i disagi e i costi dello spostamento. Per maggiori informazioni si veda il seguente link delle CONSULENZE PSICOLOGICHE ONLINE.