Progettazione ed attuazione di una Ricerca sulle comunità terapeutiche per tossicodipendenti. La ricerca si è svolta in cinque comunità terapeutiche della regione Marche su un campione formato da circa 100 utenti e 20 operatori. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Scienze dell’Interazione .

Progettazione ed attuazione di una Ricerca nell’ambito delle strutture scolastiche deputate alla prevenzione delle tossicodipendenze (C.I.C.) su mandato del Ser.T. dell’A.U.S.L. 3 di Fano. Tale progetto ha coinvolto circa 120 ragazzi di 17-18 anni del Liceo Classico e del Liceo Linguistico di Fano. La ricerca ha dato luogo ad una pubblicazione sulla rivista scientifica “Salute e Prevenzione”.

Progettazione e attuazione di una Ricerca-Intervento sulla prevenzione oncologica nelle scuole, su mandato della “Lega Italiana per la lotta contro i tumori”, in collaborazione con la Prof.ssa Giuseppina Catalano, primario del Reparto di Oncologia dell’Ospedale “San Salvatore“ di Pesaro. Tale progetto ha coinvolto direttamente circa 160 ragazzi di 11-13 anni in una campagna di prevenzione oncologica, collegata ad una ricerca sui cambiamenti da essa indotti.

partecipazione al PROGETTO EUROPEO “OUTDOOR MOBILITY OF ELDERLY PEOPLE”, finanziato nell’ambito del COST A5 “Ageing and Technology”, in qualità di ricercatore-borsista dell’I.N.R.C.A (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani). Tale progetto si è articolato in due distinte fasi di ricerca: la prima di tipo quantitativo, svolta tramite un questionario somministrato a circa 2000 anziani di Italia, Germania e Finlandia. La seconda, di tipo qualitatitivo (“case study”) con 75 soggetti selezionati dalla prima fase. I risultati di tale ricerca sono stati oggetto di diverse pubblicazioni

Responsabile “zona Marche” della Ricerca Nazionale FA.S.S. -Favorire il Successo Scolastico promossa dall’Università di Lecce e gestita nella Regione Marche dal Centro Studi Ricerche Scienze Sociali ( 2001)

RESPONSABILE, per il Centro Studi Ricerche Scienze Sociali., della rilevazioni dati nell’ambito della Ricerca Europea “Mobilate”. Tale incarico prevedeva la realizzazione di due studi. Il primo è stato realizzato attraverso la somministrazione a domicilio di un questionario e di un diario di mobilità ad un campione casuale di 600 anziani stratificati per sesso, età e zona di residenza estratto dalle liste anagrafiche. Il secondo era il follow-up di una precedente ricerca sulla mobilità ed è stata realizzata attraverso la somministrazione di un questionario ed un diario d mobilità a 297 soggetti intervistati 5 anni prima.